Beat Jans succede ad Alain Berset in Consiglio federale

Per il PS è Beat Jans, che succede ad Alain Berset in Consiglio federale. Il PS Svizzero fa le sue congratulazioni al suo nuovo Consigliere federale per la sua elezione e gli augura molto successo nel suo nuovo incarico. Il PS Svizzero congratula anche la sua Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider per la sua rielezione. Riguardo al rafforzamento della Svizzera solidale, il PS si rammarica che il PLR e l’UDC mantengano una maggioranza nel Consiglio federale, anche dopo gli sviluppi odierni.

“Congratuliamo calorosamente Beat Jans per la sua elezione e ringraziamo anche Jon Pult di cuore per la sua disponibilità a mettersi a disposizione per partito”, afferma il copresidente del PS Cédric Wermuth. Il gruppo PS a Palazzo federale ha avuto la possibilità di scegliere tra sei candidature eccellenti per il loro ticket da presentare all’Assemblea federale. “È un privilegio avere così tante persone competenti tra le nostre file”, afferma Samira Marti, Co-Presidente della frazione socialista. Il PS fa le sue congratulazioni anche alla sua Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider per la sua rielezione.

Beat Jans è un agricoltore diplomato, tecnico agricolo certificato e ingegnere ambientale. Ha lavorato nella cooperazione allo sviluppo, come consulente nei settori dell’ambiente, dello sviluppo sostenibile e della comunicazione, nonché come docente presso l’Università di Basilea. Sul fronte politico, è stato eletto al Consiglio nazionale nel 2010 dopo vari incarichi locali e cantonali. Dal 2021 è il Presidente del Governo del Cantone di Basilea-Città. Dal 2015 al 2020 è stato anche Vicepresidente della SP Svizzera.

Intensificare gli sforzi per una Svizzera solidale

Il PS si rammarica che PLR e UDC continuino a detenere una maggioranza nel Consiglio federale. Oggi non è stato possibile cambiare questa situaizione. La destra del Consiglio federale ha sottolineato che nessun Consigliere federale in carica dovrebbe essere destituito. Allo stesso tempo, non era nemmeno disposta ad ascoltare il candidato dei Verdi. Inoltre, è stato apertamente minacciato di danneggiare il PS durante lo scrutinio finale nel caso in cui il PS si fosse opposto al Consigliere federale Cassis. In questo contesto, anche una maggioranza del gruppo PS ha confermato il Consigliere federale PLR.

Per il PS è chiaro che con l’attuale maggioranza nel Consiglio federale, sono ancora più urgenti gli sforzi al di fuori del governo per la protezione del clima, la parità di genere e il potenziamento del potere d’acquisto. “Il PS continuerà a collaborare strettamente con i Verdi per questo”, afferma Cédric Wermuth. Un esempio di ciò è l’iniziativa per il fondo per il clima, che le due parti presenteranno presto congiuntamente.