Il PS Svizzero chiede una strategia contro la crisi farmaceutica

I profitti eccessivi dell’industria farmaceutica a spese dell’assistenza sanitaria devono finire. Questo è ciò che hanno chiesto i delegati e le delegate durante il secondo giorno del Congresso del PS Svizzero a Davos, durante la discussione di un documento programmatico su una strategia per una Public Pharma. Alla luce della crisi farmaceutica, una cosa è chiara: l’assistenza sanitaria deve rimanere accessibile e la sicurezza dell’approvvigionamento deve essere garantita.

“Bisogna porre fine ai profitti eccessivi dell’industria farmaceutica a scapito dell’assistenza sanitaria”, ha detto ai delegati e alle delegate la co-presidente del PS Mattea Meyer. “I prezzi dei farmaci in Svizzera sono troppo alti rispetto al resto d’Europa, soprattutto a causa dei margini che alcuni attori farmaceutici utilizzano per arricchirsi”. Il PS è convinto che l’accesso ai farmaci vitali debba essere migliorato in modo significativo in tutto il mondo. La ricerca e lo sviluppo devono essere orientati al beneficio della collettività e non al profitto dell’industria farmaceutica.

Il documento programmatico adottato dai delegati e dalle delegate, che chiede una strategia per una Public Pharma, prevede che il settore pubblico trasferisca Sandoz a un’organizzazione non-profit. Sandoz potrebbe così diventare la spina dorsale di una fornitura di farmaci senza scopo di lucro in tutto il mondo, garantendo la sicurezza dell’approvvigionamento.

Il 24 novembre, l’elettorato deciderà sul finanziamento uniforme dei servizi ambulatoriali e ospedalieri (EFAS). “Le conseguenze dell’EFAS per gli assicurati e i pazienti sono imprevedibili”, afferma il co-presidente del PS Cédric Wermuth. “Se verrà accettato, c’è la minaccia di condizioni di lavoro peggiori per il personale infermieristico, di una maggiore partecipazione diretta ai costi per tutti e del rischio di un aumento dei premi di cassa malati. Questo esperimento merita un no”.

 

I documenti programmatici e le risoluzioni adottate durante il Congresso saranno presto disponibili sul sito web del PS Svizzero.