La protezione dell’ambiente è anche responsabilità della generazione 60+.

Oltre al chiaro NO alla riforma della LPP, il PS Svizzera raccomanda un chiaro SÌ all’iniziativa sulla biodiversità del 22 settembre 2024. Noi e i nostri discendenti dipendiamo dalla salute e dalla diversità della natura. Suoli sani e acque vive sono la base della fertilità del suolo e dell’acqua potabile.

I referendum nazionali del 24 novembre 2024 si concentreranno anche su questioni di politica sociale e ambientale di grande urgenza, con la proposta di legge sull’affitto e il referendum sulle autostrade.

Le Anziane per il clima dimostrano che anche la generazione over 60 si assume la responsabilità per l’ambiente. Il PS Svizzera ha ragione di opporsi con veemenza alla dichiarazione del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati sulla sentenza CEDU. In questo modo, le due Camere si oppongono consapevolmente a una sentenza giuridicamente vincolante e danneggiano la protezione dei diritti umani nel suo complesso. Insieme al PS Svizzera, PS60+ continuerà a battersi per il riconoscimento della sentenza della CEDU, per i diritti umani e per la protezione del clima.

Le iniziative per le quali il PS sta raccogliendo le firme sono l’iniziativa solare e l’iniziativa per la democrazia.

Rita Schmid e Dominique Hausser, copresidenti PS60+