Lotta alla povertà e alla precarietà

Secondo i dati sulla povertà pubblicati dall’Ufficio federale di statistica alla fine di marzo, circa 1,34 milioni di persone in Svizzera sono a rischio di povertà. Il Barometro delle famiglie 2024 mostra che la pressione finanziaria sulle famiglie in Svizzera è aumentata: per il 52 per cento, il reddito è appena sufficiente o non lo è affatto. Nelle ultime settimane, i media di tutto il Paese hanno pubblicato immagini impressionanti di persone colpite dalla povertà nella ricca Svizzera.

PS60+ ha fatto della lotta alla povertà e alla precarietà una delle sue priorità. Questa lotta deve concentrarsi principalmente sul reddito. Redditi da lavoro, pensioni e redditi sociali dignitosi devono consentire alle persone di vivere in modo degno e devono essere costantemente adeguati all’inflazione e agli aumenti della produttività.

Al fine di ottenere un’attuazione concreta e rapida, vogliamo fare in modo che venga presentata a tutti i parlamenti cantonali un atto vincolante (mozione, iniziativa parlamentare, disegno di legge ecc.) per imporre l’attribuzione automatica delle prestazioni legate al reddito che costituiscono un diritto legale, come le prestazioni complementari o la riduzione dei premi.

Rita Schmid e Dominique Hausser, co-presidenti PS60+